top of page
  • Immagine del redattoremmaryrosa76

Una poesia di Pablo Neruda recita: “Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”.

Scopriamo insieme le vostre risorse e i vostri talenti?


Scopriamo insieme le vostre risorse e i vostri talenti?

Ognuno ha intrinseca di sé la capacità di orientarsi selettivamente e in modo diretto verso il completamento e l’attualizzazione delle proprie potenzialità .. ma ..

nella frenesia delle nostre giornate abbiamo davvero il tempo e lo spazio per dedicarci all’ ascolto di noi stessi ? E' proprio questo che mi propongo di fare nel mio laboratorio di questa sera

"Mi presento, Mi vedo e Mi sento" si tratta di un laboratorio creativo che concede a ognuno l' opportunità di esserci ed essere all'interno di un contesto non giudicante, libero ed empatico, dove sarà possibile sperimentare il processo di consapevolizzazione e quindi di cambiamento.

La persona è presente nel qui e ora per acquisire/esperire una capacità relazionale che prima non aveva.

Cosa faremo?

Sarà uno spazio di esplorazione creativa del proprio Sè, che faciliterà il contatto e la comunicazione dei propri desideri, delle proprie risorse e talenti; La formazione esperienziale significa mettere l'individuo " che fa e vive un'esperienza " al centro del processo di apprendimento; Questa pratica favorisce lo sviluppo delle potenzialità di ognuno. Gli strumenti utilizzati per stimolare e avviare questi processi sono artistico/ espressivi: disegno, fotografia, musica, movimento, poesia, scrittura e rappresentazioni teatrali.

Perché utilizzo i mediatori artistici?

I mediatori artistici, il colore, il disegno, la musica, il movimento, la fotografia, le tecniche narrative, le fiabe etc, sono strumenti che arrivano "diretti alla nostra pancia" .. la persona riesce più facilmente ad entrare in relazione intima con se stessa e a fare esperienza piena e autentica di sé.

Lo scopo di questa attività è aiutare le persone a esplorare, esprimere e comprendere le proprie risorse attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera più creativa ed efficace.

Obiettivi

- Esplorare, esprimere e comunicare i propri sentimenti;

- Chiarire e identificare i propri sentimenti;

- Trovare modi nuovi di pensare ai sentimenti;

- Sperimentare modi nuovi di affrontare i propri sentimenti.

Le immagini, essendo libere dai vincoli del pensiero logico, possono aiutare a “ vedere “ quello che non è possibile verbalizzare.

Il laboratorio offre quindi l’ opportunità di esprimere comportamenti emozionali che aiutano a scoprire un modo più creativo di pensare, di sentire e di essere nel qui e ora; ciò significa: imparare qualcosa di più su se stessi, conoscersi.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page